Un seminario per affrontare il problema della violenza e aggressività online tra pari

Il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) è partner di Safer Internet Center – Generazioni Connesse per il III Seminario Formativo per Professionisti dell’Infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati, ma aperto anche a docenti e genitori) Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti, che si terrà a Milano il 13 marzo 2018 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’Auditorium Giorgio Gaber (in Piazza Duca D’Aosta, 3).

RELATORI

–        Giovanna Mascheroni, Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore.

–        Gianna Cappello, Professore Associato in Sociologia della comunicazione, Sociologia dell’educazione e Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Palermo.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Approfondire le forme e le caratteristiche del cyberbullismo e analizzarne l’incidenza, gli effetti, i fattori di rischio e di prevedibilità connessi.
  • Approfondire le forme e le caratteristiche della violenza nelle relazioni intime adolescenziali e del ruolo delle nuove tecnologie e dei social media nella perpetrazione di queste ultime. Analizzare l’incidenza, gli effetti, i fattori di rischio e di prevedibilità.
  • Sensibilizzare, prevenire e offrire gli strumenti per operare in modo adeguato nella rilevazione precoce dei rischi e per fornire un supporto adeguato ai professionisti nella fase di intervento.

Nota bene: la partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP).

SLIDE_APERtura

 

Cliccando qui e scorrendo tra i vari seminari, troverete tutte le informazioni del corso e il link per iscrivervi: le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili..