What does digital media mean? Che significato hanno i media digitali?

Con questa domanda, “what does digital media mean?”, un’insegnante ha portato avanti un’interessante lezione che unisce lo sviluppo del pensiero critico, il tema dell’educazione mediale, matematica e la costruzione di grafici.

Nel video possiamo osservare il lavoro dei bambini e, perché no, prendere spunto per le nostre classi e spazi di lavoro educativo attorno al tema della costruzione della dieta mediale, attraverso una maggiore consapevolezza rispetto ai propri consumi quotidiani.

Il video del lavoro in classe per vedere e ascoltare il resoconto dell’insegnante che racconta della sorpresa dei bambini – il momento “oh my gosh”, il momento “wow” – nel quale scoprono di essere stati davanti alla tv 8 ore o con lo smartphone in mano per 4.

Sappiamo che non è sono una questione di tempo, di quantità, ma certamente la riflessione sul tempo aiuta a orientare quella sulla qualità. Oltre a questo dato, il video è un’occasione di lavoro, un modo per imparare dai colleghi e trarre ispirazione dal metodo.