Cheese: è tempo di Selfie!

Narcisismo cronico, senso di vuoto inappagato e dipendenza da influencer on line sono solo alcune delle possibili motivazioni dell’attuale mania di scattare e postare sui social media autoscatti fotografici che ritraggono persone felici, almeno in apparenza.

“Quando si soffre o si è tristi non è un like a farci uscire da questi stati d’animo, mentre un ‘mi piace’, quando stiamo bene, può aumentare la sensazione di benessere” dice Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta a Senigallia, nonché presidente dell’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, gap e cyberbullismo.

Il Dott. Lavenia ne parla con Antonella De Minico nel suo articolo “ma non stiamo esagerando?” comparso nella sezione Tendenze del settimanale “Viversani e belli”. L’autrice del servizio suggerisce di condividere solo immagini arricchenti per sé e gli altri, di non rendere più ordinario ciò che potrebbe restare stra-ordinario, di raccontare con un fermo immagine solo ciò che veramente si vorrebbe immortalare della propria vita e di tenere a mente che ogni post potrà essere usato contro di noi (a futura memoria).

 

selfie