Il messaggio del Papa su “Fake news e giornalismo di pace”

«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32)

Questo il versetto della Bibbia, al quale Papa Francesco dedica il Suo Messaggio per la 52ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (prevista quest’anno per il 13 maggio).

A commento, Don Ivan Maffeis e il Professor Pier Cesare Rivoltella hanno scritto il libro qui sotto riportato in copertina (attualmente in pubblicazione per la casa editrice Morcelliana) su Fake news e giornalismo di pace. Quale rapporto esiste tra verità e pace? Anche nell’epoca attuale della post-verità in cui eventi e discorsi spesso si confondono tra di loro, la pace (ancor prima della libertà d’opinione di cui si potrebbe anche abusare), secondo gli autori, rimane lo strumento sociale più necessario ed efficace alla lotta alla falsa informazione d’oggi.

0000-4-fake-news(pp176d13)

 

E con quest’ultima lettura, nata dal confronto proficuo tra l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e il CREMIT Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, rivolgiamo a tutti voi auguri sinceri (digitali, ma non per questo fake) per una S.Pasqua di Vera Pace! Arrivederci a martedì 3 aprile…

buona pasqua