“L’età della frammentazione”, un libro per la scuola digitale

Vi proponiamo ora un testo che è uscito nelle librerie il 15 marzo 2018 per ragionare sul futuro dei libri e, ancora di più, sulla formazione futura dei nostri figli: L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (ed. Laterza) è il nuovo saggio di Gino Roncaglia,  professore associato presso l’Università degli Studi della Tuscia, il quale analizza in maniera critica la fede indiscussa nella tecnologia come motore di una vera e propria rivoluzione didattica.

I libri di testo servono davvero? E, ammesso che la risposta sia stata positiva in passato: servono ancora, anche nel mondo del digitale e delle reti? Infine: se servono ancora, come dovrebbero essere organizzati, e che tipo di uso dovrebbero fare delle possibilità aperte dal digitale?

Il professor Roncaglia auspica un’ “età delle cattedrali”, fatta di risorse e contenuti digitali strutturati e complessi (anziché granulari e frammentati) e si chiede se le nuove generazioni saranno in grado di costruirla a partire dalla cultura che noi lasceremo loro in eredità.

Questo il link dell’intervista all’autore pubblicata su Rai Scuola. Buona visione e, soprattutto, buona lettura!

 

libro digitale