Donati. Ultimo dono per voi prima delle vacanze

Il virtuale? Solo se aiuta i rapporti autentici tra le persone. Così Antoniella Mariani intitola il suo articolo su Avvenire, relativo al contributo del Prof. Pierpaolo Donati nell’introduzione al nuovo Rapporto Cisf (cui abbiamo dedicato gran parte delle news di questa settimana).

Secondo la metafora teatrale di Erving Goffmann ogni attore sociale svolge la propria vita quotidiana come se fosse una rappresentazione in cui deve vestire diversi ruoli; il sociologo Donati sembra riprendere e declinare una simile intuizione nelle “famiglie ibridate”, che vivono le proprie relazioni interpersonali in un rapporto stretto con internet, sempre più guidato da una logica di fiction evasiva. Come uscirne? “Quando si sta sui social network, insomma, bisogna pensare che le relazioni virtuali devono servire le relazioni reali e non cancellarle”.   Qui l’articolo online.

Approfittiamo delle parole di Donati per ricordarvi che il proposito di iniziare l’anno nuovo con una nuova educazione digitale “non è tardi né difficilissimo da mettere in pratica”.

Intanto, auguriamo a voi e alle vostre famiglie un Felice Natale e Buone Feste. All’anno nuovo con buone… news!

merry xmas