Il ciclo delle fake news tra TV e giornali

Non è forse giunto il momento di “spostare l’attenzione dal tema delle fake news per riportarla al tema di una giusta educazione all’uso delle fonti”? Questo l’intervento di una giovane analisti della televisione presente in studio a TV Talk durante la puntata di sabato 2 dicembre su Rai 3, la quale ricorda che il 35% degli italiani oggi si affida ciecamente all’autorità di Facebook per informarsi.

Il conduttore Massimo Bernardini gira la questione ai due ospiti Alessandro Sallusti, direttore de il Giornale, e Giorgio Simonelli, docente di Storia delle televisione e giornalismo televisivo all’Università Cattolica del sacro Cuore: se il primo si appella al codice deontologico parlando di verifica ed eventuale rettifica delle bufale, il secondo pone invece l’accento sull’influenza del contesto in cui nascono le notizie e sulla responsabilità dei cittadini digitali.

Ecco il link alla trasmissione, per intero, di cui il minutaggio oggetto di questa news è 21’43”-37’47” con alcuni dati tratti dall’ultimo rapporto del Censis. Non perdetevi la trasmissione, ogni sabato, per restare sempre informati sulla realtà dei media nell’epoca della post-verità.