Oggi cosa abbiamo in programma? Il coding per l’infanzia

Oggi, lunedì 4 dicembre 2017, inizia la Computer Science Education Week e si festeggiano i 50 anni dei linguaggi di programmazione per bambini: dalla tartaruga di Papert al coniglio di Google.

Ricordiamo che dal 2013 è uscito nelle librerie italiane Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale, edito da Raffaello Cortina e scritto da James Paul Gee. L’autore, uno dei più insigni linguisti statunitensi, spiegava “What Video Games Have to Teach Us about Learning and Literacy” (titolo originale), ossia come i videogiochi ben fatti favoriscano implicitamente forme di apprendimento profonde ed efficaci.

Sempre nel 2013 è stata anche inaugurata l’Ora del Codice, un’iniziativa permanente per far sperimentare a chiunque pensiero computazionale e competenze informatiche, indispensabili per educare la mente a produrre pensiero oltre gli algoritmi sin dai primi “tap” sugli schermi digitali.

Qui il link all’articolo pubblicato stamattina da il Post: leggetelo e divertitevi con il doodle interattivo programmato per l’occasione!

 

educazione_digitales