Parole O_Stili presenta “Parole a scuola”

Cominciamo questa nuova settimana ricordandovi l’evento che si è svolto a Milano, nel Campus di Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, venerdì scorso 9 febbraio 2018: “Parole a scuola”, giornata gratuita di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado sul tema della competenza digitale e dell’ostilità nei linguaggi on e offline (come vi avevamo anticipato nelle passate news).

Eccovi una breve video di presentazione pubblicato sulla pagina Facebook di Parole O_Stili, che ha curato l’evento. Al TG 1 della sera stessa (dal minuto 19’50”), invece, ne hanno parlato così: “Le parole ostili hanno delle conseguenze nella vita reale, anche se sono veicolate attraverso i social network. […] Formare gli insegnanti su competenze digitali è fondamentale per avere gli strumenti necessari ad affrontare il mondo dei giovani”.

Qui di seguito il link ad un articolo di Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), che ha preso parte alla giornata, con un resoconto e tanti materiali utili di approfondimento, comprese delle schede didattiche per lavorare in classe con i dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

Anatole France, premio nobel per la letteratura, scriveva “per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare, ma anche credere” e noi crediamo all’educazione alle parole (non ostili), anche nel digitale.

 

parole a scuola