Quali modelli sul web per i nostri figli?

La rivista di psicosomatica Riza, diretta da Raffaele Morelli, nel mensile di gennaio 2018 (N.443) dedica la rubrica Figli nostri ad un tema molto delicato per l’educazione alimentare degli adolescenti: la curatrice Maria Rita Parsi dedica questo numero alle pagine del web scritte da ragazze che incitano a pratiche a rischio anoressia/ bulimia e lo intitola Magre come le modelle: un obiettivo che fa male.

Cristina e Leonardo sono due genitori che dopo aver scoperto per caso sul telefonino della figlia Marianna materiali multimediali e indicazioni scritte postate online su come diventare super-magre, chiedono consiglio all’esperta e la psicoterapeuta e scrittrice Parsi suggerisce innanzitutto di sostenere indirettamente la figlia coinvolgendo gli insegnanti, ma anche, e soprattutto, di prevedere una serie di incontri di terapia familiare con la volontà di mettersi in discussione e di riflettere sul benessere psicofisico da coltivare d’ora in poi. Nel suo ultimo libro Generazione H (Edizioni Piemme), Maria Rita Parsi parla ampiamente della pratica malsana del “vomiting” tanto di moda ora tra chi rigetta la propria identità femminile e la prospettiva futura di maternità: “una delle più sconvolgenti pratiche per tenere a bada la fame e dimagrire platealmente, coinvolgendo l’immenso popolo del web. Questa pratica viene per altro adottata da adolescenti, soprattutto ragazze, desiderose di mettere in scena nei confronti del mondo la propria rabbia. E di farlo attraverso la spettacolarizzazione e la visibilità virale fornita dal web”.

Per l’occasione, vi segnaliamo sul sito di Riza un blog con diversi articoli interamente dedicati ai figli e a come contribuire alla loro felicità.