SID 2018: Save the Children!

Oggi è il Safer Internet Day (SID) del 2018 e per l’occasione l’Organizzazione Save the Children ha lanciato l’indagine Che genere di tecnologie? sulle differenze di genere nei comportamenti e abilità digitali dei minori in Italia.

“L’indagine vuole sollecitare un’approfondimento sugli ostacoli e i rischi che potrebbero frenare i processi di empowerment delle ragazze ed è stata condotta utilizzando un approccio quantitativo e qualitativo”.  Tra i dati emersi dalla ricerca, oltre la metà dei bambini e bambine italiani di 6-10 anni usa abitualmente la rete. La percentuale delle bambine che accede ad Internet al Nord è maggiore di 10 punti percentuali rispetto al Sud. Le ragazze superano leggermente i coetanei maschi in competenze digitali, per loro però ancora poche opportunità di studio e professionali nelle materie tecnologiche e molti rischi on-line.

Ecco il link con infografica e pubblicazione complete. Altri video e foto del “SID 18” sono anche disponibili qui. Let’s… Save the Children!

 

che_genere_di_tecnologie