SIREM 2018: il Convegno a Bologna del 5 e 6 aprile

sirem 18

 

Oggi, 6 aprile 2018, proseguono e si concludono i lavori iniziati ieri al Convegno della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) intitolato Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università presso l’Alma Master Studiorium dell’Università di Bologna.

Lo spazio di animazione digitale oggi mette in gioco una pluralità di linguaggi e di forme espressive eterogenee per attivare strategie di comunicazione efficace. Lo spazio virtuale, nelle sue molteplici strutturazioni, costituisce quindi un contesto privilegiato di manipolazione e di sperimentazione verso la ricerca di nuovi significati. Questi aspetti richiamano il concetto di ‘multimodalità’, usato in riferimento alle modalità multiple di comunicare ed esprimere significati: parole, suoni, immagini, animazioni.

Quasi in risposta alla sfida sociale avanzata da Julia Hobsbawm nelle news di ieri, viene in aiuto anche questa forma di educazione digitale territoriale: «il sapere, quindi, nelle sue espressioni visive, tattili, uditive, spaziali, cinetiche, metaforiche e ludiche, diviene una forma ordinata di conoscenza, palestra di molteplici connessioni culturali».

Questi i topics generali delle due sessioni:

  • spazio virtuale e aumentato
  • ambienti di animazione digitale
  • narrazione visiva
  • competenze digitali
  • didattica multimodale
  • artefatti tangibili e intangibili

Al seguente link potete trovare il programma completo e il book of abstracts. A voi una buona lettura e buon weekend, magari, d’animazione!