“Il corpo e la macchina”, una nuova lettura su tecnologia, cultura, educazione

Il digitale non è un mondo, un universo parallelo, ma una dimensione del mondo reale: la vita digitale è la nostra vita di tutti i giorni, che trova nel digitale una sua componente di rilievo. […] Il digitale ha colonizzato la nostra vita, l’ha resa anche digitale. Quando si afferma che la Media Education oggi diventa educazione tout court e svolge un ruolo rilevante nella costruzione della cittadinanza digitale è a questa idea di cittadinanza digitale cui occorre pensare.

In questo breve passo tratto da Il corpo e la macchina. Tecnologia, cultura, educazione , scritto da Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi ed edito da Morcelliana-Scholé, si riassume il cuore di una nuova prospettiva, che considera la tecnologia come qualcosa di antropologicamente costitutivo, senza demonizzarla né esaltarla inutilmente: all’interno del paesaggio attuale le menti poliedriche dei due autori riescono a suggerire allo studioso e al formatore una piattaforma programmatica che trova nel sistema uomo-macchina-ambiente il suo terreno più fertile di riflessione.

Qui, voi appassionati di tecnologia, ma soprattutto di cultura ed educazione, potete leggere un articolo con l’introduzione del libro, la quarta di copertina e il sommario. Buona lettura!