Cyberbullismo

A cura di Iole Galbusera iole

 

 

 

Descrizione del tema: il cyberbullismo, ossia il bullismo on line, è una forma di sopruso agita con i nuovi media (attraverso i social network e l’instant messaging). Il fenomeno spesso è caratterizzato dall’anonimato, da un allargamento del pubblico, dalla difficoltà a nascondersi e da una memoria digitale dei fatti.

Dal 2003 costituisce una violazione del Codice Civile, Penale e della Privacy; nel 2007 il Miur riconosce questa nuova forma di aggressività intenzionale e ripetuta nel cyberspazio da parte di (pre-)adolescenti che molestano, calunniano o ridicolizzano qualcuno diffondendo testi, foto o video umilianti contro di lui/lei.

Le aggressioni perpetrate online traggono origine dalla vita reale e una volta postate e condivise difficilmente potranno essere eliminate da Internet: i contenuti infatti si diffondono molto rapidamente per un effetto ad eco della Rete, come Peter Weir suggeriva nel suo film The Truman Show, “è tutto reale […] non c’è niente di inventato […] è semplicemente controllato”.

 

Slogan: Anche di fronte a un ricatto, trova la forza del riscatto!

 

Domande stimolo: come formare vittime e bulli alla cittadinanza digitale e all’educazione sentimentale?  Quando far intervenire la Polizia Postale e l’Osservatorio Bullismo del CORECOM?
Prodotti culturali

http://www.smontailbullo.it/webi/ Smonta il Bullo

http://www.generazioniconnesse.it/ Generazioni Connesse

 

  • Video Safer Internet Day

https://www.youtube.com/watch?v=vmQ8nM7b6XQ&list=PLrPeHnWE36RvMuinrTAhsU_OC%20qdGmAT8U Cyber Bullying Virus (inglese)

https://www.youtube.com/watch?v=1sJ-zcm01Fc Condividi Chi?

 

Risorse

  • Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n° 196
  • Direttiva Miur del 05 febbraio 2007, n° 16

Anna Civita, Cyberbullying. Un nuovo tipo di devianza, Franco Angeli, Milano, 2011