Definiamo il sexting

A cura di Kim Commisso kim

 

 

Descrizione del tema: il termine sexting, crasi delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare SMS) è un neologismo utilizzato per indicare l’invio di messaggi sessualmente espliciti e/o immagini inerenti al sesso, principalmente tramite telefono cellulare.

Le immagini, anche involontariamente, spesso si diffondono in modo incontrollabile e possono creare seri problemi, sia personali sia legali, alla persona ritratta.

L’invio di foto che ritraggono minorenni al di sotto dei 18 anni in pose sessualmente esplicite configura il reato di distribuzione di materiale pedo-pornografico.

L’Unione Europea (Gazzetta Ufficiale, 15 Novembre 2012) colloca il sexting tra i rischi legati alla Rete, per via della “partecipazione maggioritaria di giovani che non hanno ricevuto alcuna formazione previa sull’uso intelligente e responsabile delle reti sociali”.

 

Slogan: Prima di inviare il tuo corpo pensa chi potrebbe vederlo. Una volta inviato non avrai più il controllo del contenuto!

 

Domande:  Quale immagine di me voglio trasmettere? Il mio corpo è  merce  di  scambio? Quali foto possono essere rischiose. Perché? Dove vanno le mie foto? Chi le può usare?

Cosa succede se invio e diffondo un’immagine a sfondo sessuale?

 

Prodotti culturali:

 

Risorse:

  • Ricerca me