Identità in Rete

A cura di Elena Valdameri valdameri

 

 

 

Descrizione del tema: considerare la Rete un ambiente virtuale è un errore. E’ un mondo digitale ma non è meno reale del mondo materiale, soprattutto per i giovani. Per loro il Web è una dimensione ulteriore della vita, irrinunciabile e vissuta con disinvoltura. Nel digitale i ragazzi socializzano, si presentano e comunicano di sé. Molte dinamiche di confronto sociale vengono ridefinite nel mondo digitale e, da qui, anche la costruzione della propria identità da parte di chi lo abita.

Se l’identità è per definizione legata all’essere, nel mondo digitale l’accento si sposta inevitabilmente sull’apparire: la mancanza di confine fra pubblico e privato, la deriva dell’estimità di cui parla Tisseron, la “moda” del selfie, sono sintomi di questo cambiamento. La fotografia, ad esempio, non ricopre più il suo ruolo tradizionale di supporto per la memoria ma diviene uno strumento imprescindibile per la costruzione dell’identità. E ancora, l’autostima che nell’adolescente 1.0 si costruiva principalmente sul raggiungimento di risultati, oggi è fortemente influenzata dal prestigio che egli riesce a raggiungere nel mondo digitale attraverso riconoscimenti come i “like” ottenuti e il numero di contatti raggiunti.

Il digitale rappresenta uno spazio sociale importante per ogni adolescente che, attraverso i contenuti che produce e posta, costruisce una rappresentazione di sé e ridefinisce la propria identità all’interno del gruppo dei pari.

 

Slogan: Are we what we post?

 

Domande stimolo: Siamo ciò che postiamo? Le immagini e i contenuti che postiamo rispecchiano la nostra identità “reale”? quanto sono importanti le gratificazioni del Web come i “like” e i “follone”? Cosa siamo disposti a fare, dire, mostrare di noi per ottenerli?
Prodotti culturali:

Risorse:

  • Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali. Editrice la Scuola, Brescia 2016
  • Ottolini, P.C. Rivoltella (a cura di), Il Tunnel e il Kayak. Teoria e metodo della Peer e Media Education, Franco Angeli, Milano 2014
  • C. Rivoltella, Il volto sociale di Facebook

http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/allegati/35539/Rivoltella_Volto-estratto.pdf